Cerca

Menopausa

Il CFA offre diversi servizi per accompagnare le donne nella nuova fase della vita, quella più temuta, la menopausa. Per noi è importantissimo eliminare ogni tabù con una corretta informazione e fornendo tutti gli strumenti essenziali per affrontare la menopausa nei migliori dei modi.

 

Non si diventa “meno donna” in questa fase della vita: questo è il principio da cui il nostro centro parte per istituire percorsi personalizzati per tutte le pazienti in menopausa, affinché possano vivere pienamente questo nuovo periodo della vita.

Menopausa

La produzione di estrogeni e progesterone si interrompe naturalmente.
Tale interruzione si ripercuote a livello psicofisico, manifestando alcuni sintomi:

Vampate
di calore
0%

Sono dovute ad una vasodilatazione eccessiva a livello cutaneo e quindi un aumento di temperatura della cute

Secchezza
vaginale
0%
Dolore durante
i rapporti
0%

La mucosa vaginale si
assottiglia alterandone la corretta lubrificazione.

Instabilità
emotiva
0%

La mancanza di estrogeni determina livelli più bassi di serotonina, la sostanza chimica che regola le emozioni. È fisiologico sentirsi più irritabili, stanche o affaticate durante questa fase della vita

Non sei sola!

È assolutamente normale avere questi sintomi e sentirsi destabilizzate in menopausa. Al CFA ti diamo gli strumenti giusti per imparare a comprenderti e a trovare un nuovo equilibrio, affinché tu possa accettare il cambiamento e sentirti a tuo agio con “il tuo nuovo corpo”.

Ogni tanto occorre fermarsi, osservarsi e chiedersi: cosa posso fare per me stessa? E se non vuoi farlo tu, ci pensiamo noi:
il CFA si prende cura di te e della tua salute!

COME POSSIAMO AIUTARTI

Si parla di menopausa quando le ovaie cessano di produrre follicoli e-quindi- termina la produzione degli ormoni che rendono fertile una donna. In genere si verifica fra i 45 e i 55 anni di età: ma già alcuni mesi prima di questa fase le donne possono osservare cicli irregolari o accompagnati da alterazioni, come ad esempio mestruazioni abbondanti. Può esserci un’effettiva diagnosi- però- solo quando il ciclo mestruale è assente per 12 mesi consecutivi. Per monitorare la donna in questo periodo di transizione, il nostro staff medico prescrive visite ginecologiche con ecografie, oltre ad eventuali dosaggi ormonali eseguiti a conferma della diagnosi. La menopausa non è una malattia, bensì una fase fisiologica della vita e va affrontata con tutto il supporto necessario, sia medico che psicologico.

La menopausa precoce si sospetta quando i cicli sono assenti oppure sporadici nelle donne di età inferiore ai 40 anni. La diagnosi avviene attraverso visite ginecologiche ed ecografiche e la misurazione di alcuni ormoni nel sangue. Inoltre, è possibile effettuare anche alcuni test utili per indagare le cause della menopausa precoce e dei disturbi associati, con lo scopo di valutare l’intero quadro clinico della paziente. Presso il nostro centro è inoltre possibile valutare se esiste una causa genetica all’insorgenza della menopausa precoce.

La menopausa rappresenta un momento importante del ciclo di vita della donna, una sorta di crisi definita anche “seconda pubertà”, che porta con sé cambiamenti sia a livello psicologico che fisico.

Durante il percorso saranno affrontati:

  •  i timori e le ansie che spesso vengono indotti dall’enfatizzazione che viene proposta dalla società circa i disturbi fisici e psichici connessi alla Menopausa;
  • i disturbi del sonno, l’irritabilità e il nervosismo connessi ai cambiamenti ormonali;
  • l’elaborazione della perdita del ciclo che si connette alla modalità che ogni donna ha di gestire e vivere i lutti;
  • la sessualità e il rapporto di coppia.

Se la menopausa arriva troppo presto o qualora si accompagni a una sintomatologia importante è possibile accedere ai trattamenti ormonali sostitutivi, in base al proprio quadro clinico. Il nostro centro offre inoltre trattamenti non ormonali innovativi ed efficaci per alleviare gli effetti della menopausa, come:

  • il Caress Flow che si basa sull’azione combinata di ossigeno molecolare e acido ialuronico in grado di intervenire con efficacia su diverse patologie come ad esempio l’atrofia vuvlo-vaginale, l’incontinenza urinaria e il bruciore vaginale;
  • il Biofeedback utile per la riabilitazione del pavimento pelvico, utilizzando un dispositivo elettronico. Per nulla invasivo, questo tipo di terapia ha un’efficacia dell’ 80%, la percentuale aumenta se alle sedute si affiancano esercizi specifici per il pavimento pelvico.

È accertato che le donne in menopausa fanno molta più fatica a controllare il peso. Ciò accade perché scendono i livelli degli estrogeni e progesterone, rallentando il metabolismo. Ecco perché in questa fase della vita le donne hanno bisogno di introdurre molto meno calorie al giorno, per mantenere attive tutte le funzioni vitali. Il nostro team di Nutrizionisti sono a disposizione per attivare percorsi personalizzati di nutrizione, cuciti su misura delle esigenze e delle necessità di ciascuna paziente. I nostri esperti della nutrizione forniscono tutti gli strumenti per vivere serenamente la menopausa, imparando ad apprezzare il proprio corpo e accettarne ogni singolo cambiamento.

Alleviare i sintomi più comuni della menopausa è facile! L’organismo sta cambiando, è meno efficiente nella trasformazione dei principi nutritivi in energia e aumenta il fabbisogno di vitamine e altri nutrienti.
Il nostro team di esperti ha creato una linea di integratori per donare sollievo e benessere alle donne in questo periodo della vita pieno di cambiamenti.
Vampate, sbalzi di umore e dolori alle ossa possono essere alleviati grazie all’assunzione di integratori di base naturale. Inoltre, al nostro centro sono disponibili anche integratori utili per compensare le carenze nutrizionali tipiche di questa fase della vita.

MENOPAUSA

Il CFA offre diversi servizi per accompagnare le donne nella nuova fase della vita, quella più temuta, la menopausa. Per noi è importantissimo eliminare ogni tabù con una corretta informazione e fornendo tutti gli strumenti essenziali per affrontare la menopausa nei migliori dei modi.

menopausa
signora in menopausa felice

Non si diventa “meno donna” in questa fase della vita: questo è il principio da cui il nostro centro parte per istituire percorsi personalizzati per le tutte le pazienti in menopausa, affinché possano vivere pienamente questo nuovo periodo della vita.

Ogni tanto occorre fermarsi, osservarsi e chiedersi: cosa posso fare per me stessa? E se non vuoi farlo tu, ci
pensiamo noi: il CFA si prende cura di te e della tua salute!

COME POSSIAMO AIUTARTI

Torna in alto