Cerca

Salute femminile

Il CFA è il polo della salute della donna che offre una proposta completa di servizi in grado di accompagnare le pazienti in ogni fase della vita. Il nostro centro pone al primo posto il benessere della donna, avviando percorsi di prevenzione con screening e consulenze ginecologiche di routine, oltre a servizi più specifici ed innovativi come ad esempio il Biofeedback.
Non è mai troppo presto per iniziare a fare prevenzione e per pensare seriamente alla propria salute. Individuare precocemente patologie o disfunzioni non solo permette di risolvere in tempo le problematiche, ma anche di preservare la propria fertilità.

 

Occorre fermarsi, osservarsi e chiedersi: cosa posso fare per la mia salute?

 

E se non vuoi farlo tu, ci pensiamo noi: il CFA si prende cura di te e del tuo benessere!

COME POSSIAMO AIUTARTI

La visita ginecologica consente di valutare lo stato di salute dell’apparato riproduttivo della donna.

  • Prima di iniziare la visita, il ginecologo comincia un colloquio conoscitivo con la paziente per raccogliere tutte le informazioni possibili ed elaborare una completa anamnesi del caso.
  • La visita prevede un esame dettagliato dell’apparato genitale ed è generalmente approfondito dall’esame ecografico transaddominale e/o transvaginale bi o tridimensionale.

Alle pazienti si consiglia almeno una visita ginecologica all’anno anche in assenza di patologie. In età adolescenziale – inoltre- si suggerisce di effettuare visita ed ecografia per monitorare il corretto sviluppo dei caratteri sessuali e il regolare funzionamento dell’apparato riproduttivo.

Fare prevenzione è importantissimo per la propria salute, perché permette di avere diagnosi sempre più precoci e- quindi- di intervenire tempestivamente.
Non è mai troppo presto per iniziare, infatti si consiglia di fare prevenzione già a partire dai 20 anni. Ogni fascia di età ha il suo percorso di prevenzione, ma tutte includono screening ginecologici tra cui:

  • il thin-prep (evoluzione del pap test), importantissimo per l’individuazione di eventuali lesioni precancerose a carico alla cervice uterina, del virus dell’HPV, di patogeni con la PCR)
  • tamponi vaginali per la ricerca di vari patogeni
  • colposcopia (esame di secondo livello per lo screening di patologie cervico- vaginali).

Si suggerisce un check up ginecologico ogni anno anche in assenza di sintomi o di malattie, proprio per ridurre al minimo la possibilità che si sviluppi una particolare patologia.

Tra i professionisti del centro sono presenti i migliori esperti di chirurgia ginecologica mininvasiva (laparoscopia, isteroscopia) tecniche chirurgiche in grado di intervenire sulla maggior parte delle patologie ginecologiche ottenendo brillanti risultati con ripresa rapidissima e piccolissime cicatrici addominali.

Il nostro centro ha a disposizione trattamenti innovativi e all’avanguardia per tutelare il benessere intimo della donna. Tra questi ricordiamo il Caress Flow, il Biofeedback e il PRP.

  • Il Caress Flow è un nuovo trattamento naturale che si basa sull’azione combinata di ossigeno molecolare e acido ialuronico in grado di intervenire con efficacia su diverse patologie come ad esempio la vestibolite, l’atrofia vuvlo-vaginale, la candidosi recidivante, l’incontinenza urinaria, il lichen e il bruciore vaginale.
  • Il Biofeedback è un trattamento utile per la riabilitazione del pavimento pelvico utilizzando un dispositivo elettronico. Per nulla invasivo, questo tipo di terapia ha un’efficacia dell’80%, la percentuale aumenta se alle sedute si affiancano esercizi specifici per il pavimento pelvico.
  • Il PRP (plasma arricchito di piastrine) è una nuova tecnica per migliorare la ricettività endometriale, in quanto le piastrine riparano le eventuali lesioni dell’endometrio e ne aumentano lo spessore. Questo trattamento viene applicato con ottimi risultati ed è particolarmente consigliato a tutte le pazienti che presentano un endometrio sottile, donne al di sopra di quarant’anni o in seguito a ripetuti fallimenti di PMA.

L’Endometriosi è una patologia determinata dall’accumulo anomalo di cellule endometriali fuori dall’utero.

Tale anomalia determina un’infiammazione cronica dannosa per l’apparato femminile, che si manifesta tramite forti dolori e sofferenze intestinali.

L’endometriosi da sola non comporta necessariamente sterilità, ma l’infertilità o sub-fertilità è presente nel 30% delle pazienti affette dalla malattia.

 

Al CFA trattiamo la patologia mediante il nostro approccio “olistico”, affrontandola da ogni prospettiva e garantendo alle nostre pazienti un percorso di sostegno e accompagnamento verso la risoluzione del problema.

Preso il CFA puoi ricevere tutta l’assistenza relativa alla prevenzione mammaria. Visite specialistiche, consulenza senologica, ecografia mammaria e tutti gli accertamenti utili a garantire la prevenzione e il trattamento delle patologie che riguardano la mammella.

L’alimentazione è una componente fondamentale della nostra salute; soprattutto per le donne, se si mette in correlazione ad alcune patologie ginecologiche e alla fertilità. Infatti, una corretta alimentazione – oltre ad essere raccomandata per curare alcune tra le principali patologie femminili – è essenziale per il concepimento, in quanto contribuisce alla produzione di ovociti e spermatozoi sani.

 

Ecco perché al nostro CFA disponiamo di esperti della nutrizione che sono in grado di fornire alle nostre pazienti tutte le indicazioni necessarie per trasformare la propria dieta in uno strumento di cura e prevenzione.

Molte patologie e sindromi ginecologiche sono correlate a disfunzioni endocrine. Motivo per cui le nostre pazienti possono contare, presso il nostro CFA, sulla presenza di endocrinologi qualificati.

 

La collaborazione di tutti gli specialisti ci consente di avere un quadro chiaro della paziente, al fine di poter valutare soluzioni complete ed efficaci.

Da anni noi del CFA ci impegniamo quotidianamente per sensibilizzare all’importanza di prendersi cura della propria fertilità soprattutto ancora prima di avvertire il desiderio di genitorialità, prima che possano insorgere i problemi. Come? Informando riguardo a

  • uno stile di vita sano da adottare
  • un’adeguata prevenzione da fare.

Il nostro centro ha a disposizione una proposta completa ed integrata per assistere le coppie prima, durante e dopo la gravidanza.
Inoltre, è il Social Freezing, ovvero la crioconservazione degli ovociti, permette di congelare gli ovociti della paziente per poterli fecondare in un secondo momento, dopo le terapie oncologiche oppure semplicemente quando avvertirà il desiderio di avere un bambino qualora non arrivasse spontaneamente una gravidanza.

Curare oggi la propria fertilità significa tutelare la possibilità di diventare genitori domani: così nasce il Fertility Check-up, un pacchetto che comprende i principali esami per indagare la fertilità femminile e maschile.

I nostri pacchetti comprendono tutti gli esami per valutare la vostra fertilità, sia per il singolo che per la coppia.

Scoprili tutti

Il CFA accompagna e assiste le coppie passo dopo passo, lungo tutto il percorso di Procreazione Medicalmente Assistita verso la realizzazione del sogno di genitorialità.
Il nostro centro offre programmi personalizzati di PMA, basati sulle specifiche necessità della coppia. Dalla nutrizione alla biologia, dalla medicina alla psicologia, la nostra offerta riguarda tutti i settori coinvolti nella fertilità.
Staff professionale e tecnologia all’avanguardia sono gli strumenti che mettiamo a disposizione per aiutare la natura a realizzare il vostro desiderio di avere un bambino.

Scopri di più

COME POSSIAMO AIUTARTI

La visita ginecologica consente di valutare lo stato di salute dell’apparato riproduttivo della donna. Prima di iniziare la visita, il ginecologo comincia un colloquio conoscitivo con la paziente per raccogliere tutte le informazioni possibili ed elaborare una completa anamnesi del caso. Poi, la visita prevede un esame dettagliato dell’apparato genitale ed è generalmente approfondito dall’esame ecografico transaddominale e/o transvaginale bio tridimensionale. Alle pazienti si consiglia almeno una visita ginecologica all’anno anche in assenza di patologie. In età adolescenziale- inoltre- si suggerisce di effettuare visita ed ecografia per monitorare il corretto sviluppo dei caratteri sessuali e il regolare funzionamento dell’apparato riproduttivo.

Fare prevenzione è importantissimo per la propria salute, perché permette di avere diagnosi sempre più precoci e- quindi- la possibilità di intervenire tempestivamente. Non è mai troppo presto per iniziare, infatti si consiglia di fare prevenzione già a partire dai 20 anni.

Ogni fascia di età ha il suo percorso di prevenzione, che possono includere screening ginecologici come:
thin-prep (evoluzione del pap test) ( importantissimo per l’individuazione di eventuali lesioni precancerose a carico alla cervice uterina, la ricerca del virus dell’HPV e la ricerca di patogeni con la PCR), tamponi vaginali per la ricerca di vari patogeni, la colposcopia ( esame di secondo livello per lo screening di patologie cervico- vaginali).

Si suggerisce un check up ginecologico ogni anno anche in assenza di sintomi o di malattie, proprio per ridurre al minimo la possibilità che si sviluppi una particolare patologia.

Tra i professionisti del centro sono presenti i migliori esperti di chirurgia ginecologica mininvasiva (laparoscopia, isteroscopia) tecniche chirurgiche in grado di intervenire sulla maggior parte delle patologie ginecologiche ottenendo brillanti risultati con ripresa rapidissima e piccolissime cicatrici addominali.

Il nostro centro ha a disposizione trattamenti innovativi e all’avanguardia per tutelare il benessere intimo della donna. Tra questi ricordiamo il Caress Flow, il Biofeedback e il PRP. Il Caress Flow è un nuovo trattamento naturale che si basa su varie tipologie di laser che determinano un’azione combinata di ossigeno molecolare e acido ialuronico in grado di intervenire con efficacia su diverse patologie come ad esempio la vestibolite, l’atrofia vuvlo-vaginale, la candidosi recidivante, l’incontinenza urinaria, il lichen e il bruciore vaginale. Il Biofeedback è un trattamento utile per la riabilitazione del pavimento pelvico utilizzando un dispositivo elettronico. Per nulla invasivo, questo tipo di terapia ha un’efficacia dell’ 80%, la percentuale aumenta se alle sedute si affiancano esercizi specifici per il pavimento pelvico. Il PRP (plasma arricchito di piastrine) è una nuova tecnica per migliorare la ricettività endometriale, in quanto le piastrine riparano le eventuali lesioni dell’endometrio e ne aumentano lo spessore. Questo trattamento viene applicato con ottimi risultati ed è particolarmente consigliato a tutte le pazienti che presentano un endometrio sottile o in seguito a ripetuti fallimenti di PMA.

Da anni noi del CFA ci impegniamo quotidianamente per sensibilizzare all’importanza di prendersi cura della propria fertilità soprattutto ancora prima di avvertire il desiderio di genitorialità, prima che possano insorgere i problemi. Come? Informando riguardo uno stile di vita sano da adottare e un’adeguata prevenzione da fare. Il nostro centro ha a disposizione una proposta completa ed integrata per assistere le coppie prima, durante e dopo la gravidanza. Inoltre, è anche disponibile il servizio di Social Freezing, ovvero la crioconservazione degli ovociti. Questa pratica permette di congelare gli ovociti della paziente per poterli fecondare in un secondo momento, dopo le terapie oncologiche oppure semplicemente quando avvertirà il desiderio di avere un bambino qualora non arrivasse spontaneamente una gravidanza.

Il CFA accompagna e assiste le coppie passo dopo passo, lungo tutto il percorso di Procreazione Medicalmente Assistita verso la realizzazione del sogno di genitorialità. Il nostro centro offre programmi personalizzati di PMA, basati sulle specifiche necessità della coppia. Dalla nutrizione alla biologia, dalla medicina alla psicologia, la nostra offerta riguarda tutti i settori coinvolti nella fertilità. Staff professionale e tecnologia all’avanguardia sono gli strumenti che mettiamo a disposizione per aiutare la natura a realizzare il vostro desiderio di avere un bambino.

COME POSSIAMO AIUTARTI

La visita ginecologica consente di valutare lo stato di salute dell’apparato riproduttivo della donna.

  • Prima di iniziare la visita, il ginecologo comincia un colloquio conoscitivo con la paziente per raccogliere tutte le informazioni possibili ed elaborare una completa anamnesi del caso.
  • La visita prevede un esame dettagliato dell’apparato genitale ed è generalmente approfondito dall’esame ecografico transaddominale e/o transvaginale bi o tridimensionale.

Alle pazienti si consiglia almeno una visita ginecologica all’anno anche in assenza di patologie. In età adolescenziale – inoltre- si suggerisce di effettuare visita ed ecografia per monitorare il corretto sviluppo dei caratteri sessuali e il regolare funzionamento dell’apparato riproduttivo.

Fare prevenzione è importantissimo per la propria salute, perché permette di avere diagnosi sempre più precoci e- quindi- di intervenire tempestivamente.
Non è mai troppo presto per iniziare, infatti si consiglia di fare prevenzione già a partire dai 20 anni. Ogni fascia di età ha il suo percorso di prevenzione, ma tutte includono screening ginecologici tra cui:

  • il thin-prep (evoluzione del pap test), importantissimo per l’individuazione di eventuali lesioni precancerose a carico alla cervice uterina, del virus dell’HPV, di patogeni con la PCR)
  • tamponi vaginali per la ricerca di vari patogeni
  • colposcopia (esame di secondo livello per lo screening di patologie cervico- vaginali).

Si suggerisce un check up ginecologico ogni anno anche in assenza di sintomi o di malattie, proprio per ridurre al minimo la possibilità che si sviluppi una particolare patologia.

Tra i professionisti del centro sono presenti i migliori esperti di chirurgia ginecologica mininvasiva (laparoscopia, isteroscopia) tecniche chirurgiche in grado di intervenire sulla maggior parte delle patologie ginecologiche ottenendo brillanti risultati con ripresa rapidissima e piccolissime cicatrici addominali.

Il nostro centro ha a disposizione trattamenti innovativi e all’avanguardia per tutelare il benessere intimo della donna. Tra questi ricordiamo il Caress Flow, il Biofeedback e il PRP.

  • Il Caress Flow è un nuovo trattamento naturale che si basa sull’azione combinata di ossigeno molecolare e acido ialuronico in grado di intervenire con efficacia su diverse patologie come ad esempio la vestibolite, l’atrofia vuvlo-vaginale, la candidosi recidivante, l’incontinenza urinaria, il lichen e il bruciore vaginale.
  • Il Biofeedback è un trattamento utile per la riabilitazione del pavimento pelvico utilizzando un dispositivo elettronico. Per nulla invasivo, questo tipo di terapia ha un’efficacia dell’80%, la percentuale aumenta se alle sedute si affiancano esercizi specifici per il pavimento pelvico.
  • Il PRP (plasma arricchito di piastrine) è una nuova tecnica per migliorare la ricettività endometriale, in quanto le piastrine riparano le eventuali lesioni dell’endometrio e ne aumentano lo spessore. Questo trattamento viene applicato con ottimi risultati ed è particolarmente consigliato a tutte le pazienti che presentano un endometrio sottile, donne al di sopra di quarant’anni o in seguito a ripetuti fallimenti di PMA.

L’Endometriosi è una patologia determinata dall’accumulo anomalo di cellule endometriali fuori dall’utero.

Tale anomalia determina un’infiammazione cronica dannosa per l’apparato femminile, che si manifesta tramite forti dolori e sofferenze intestinali.

L’endometriosi da sola non comporta necessariamente sterilità, ma l’infertilità o sub-fertilità è presente nel 30% delle pazienti affette dalla malattia.

 

Al CFA trattiamo la patologia mediante il nostro approccio “olistico”, affrontandola da ogni prospettiva e garantendo alle nostre pazienti un percorso di sostegno e accompagnamento verso la risoluzione del problema.

Preso il CFA puoi ricevere tutta l’assistenza relativa alla prevenzione mammaria. Visite specialistiche, consulenza senologica, ecografia mammaria e tutti gli accertamenti utili a garantire la prevenzione e il trattamento delle patologie che riguardano la mammella.

L’alimentazione è una componente fondamentale della nostra salute; soprattutto per le donne, se si mette in correlazione ad alcune patologie ginecologiche e alla fertilità. Infatti, una corretta alimentazione – oltre ad essere raccomandata per curare alcune tra le principali patologie femminili – è essenziale per il concepimento, in quanto contribuisce alla produzione di ovociti e spermatozoi sani.

 

Ecco perché al nostro CFA disponiamo di esperti della nutrizione che sono in grado di fornire alle nostre pazienti tutte le indicazioni necessarie per trasformare la propria dieta in uno strumento di cura e prevenzione.

Molte patologie e sindromi ginecologiche sono correlate a disfunzioni endocrine. Motivo per cui le nostre pazienti possono contare, presso il nostro CFA, sulla presenza di endocrinologi qualificati.

 

La collaborazione di tutti gli specialisti ci consente di avere un quadro chiaro della paziente, al fine di poter valutare soluzioni complete ed efficaci.

Da anni noi del CFA ci impegniamo quotidianamente per sensibilizzare all’importanza di prendersi cura della propria fertilità soprattutto ancora prima di avvertire il desiderio di genitorialità, prima che possano insorgere i problemi. Come? Informando riguardo a

  • uno stile di vita sano da adottare
  • un’adeguata prevenzione da fare.

Il nostro centro ha a disposizione una proposta completa ed integrata per assistere le coppie prima, durante e dopo la gravidanza.
Inoltre, è il Social Freezing, ovvero la crioconservazione degli ovociti, permette di congelare gli ovociti della paziente per poterli fecondare in un secondo momento, dopo le terapie oncologiche oppure semplicemente quando avvertirà il desiderio di avere un bambino qualora non arrivasse spontaneamente una gravidanza.

Curare oggi la propria fertilità significa tutelare la possibilità di diventare genitori domani: così nasce il Fertility Check-up, un pacchetto che comprende i principali esami per indagare la fertilità femminile e maschile.

I nostri pacchetti comprendono tutti gli esami per valutare la vostra fertilità, sia per il singolo che per la coppia.

Scoprili tutti

Il CFA accompagna e assiste le coppie passo dopo passo, lungo tutto il percorso di Procreazione Medicalmente Assistita verso la realizzazione del sogno di genitorialità.
Il nostro centro offre programmi personalizzati di PMA, basati sulle specifiche necessità della coppia. Dalla nutrizione alla biologia, dalla medicina alla psicologia, la nostra offerta riguarda tutti i settori coinvolti nella fertilità.
Staff professionale e tecnologia all’avanguardia sono gli strumenti che mettiamo a disposizione per aiutare la natura a realizzare il vostro desiderio di avere un bambino.

Scopri di più

Torna in alto