Ottobre, mese della prevenzione del tumore al seno

Come ogni anno ottobre è il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno.

Cosa significa realmente?

Durante questo mese la salute della donna è al primo posto attraverso la promozione di screening per la diagnosi precoce del tumore al seno. Tutti gli enti sanitari si concentrano sulla giusta informazione e la divulgazione dell’importanza di avere una diagnosi tempestiva di questa patologia insidiosa e di quanto sia fondamentale per la guarigione intraprendere tempestivamente percorsi di cura.

La prevenzione ti salva la vita, farla è un vero e proprio atto di amore nei propri confronti. Ogni donna è invitata ad eseguire screening di prevenzione adatti alla propria fascia di età:

  • Dopo i 45 anni effettuare una mammografia ogni anno;
  • Dopo i 70 è sufficiente una mammografia ogni tre anni

Durante il mese di ottobre ci saranno su tutto il territorio italiano campagne di sensibilizzazione nei confronti del tumore alla mammella, la neoplasia più frequente nelle donne. La diagnosi precoce è determinante! Infatti la sopravvivenza a 5 anni è pari all’88% ma supera il 90% se il tumore è individuato negli stadi iniziali.

Cosa fare per prevenire il tumore al seno?

Una prevenzione efficace inizia nella propria quotidianità! Un corretto stile di vita e un’alimentazione sana sono sicuramente i primi passi per prevenire il tumore alla mammella. Inoltre, l’autopalpazione è un gesto semplice che aiuta a monitorare ogni possibile cambiamento: indurimenti, noduli, avvallamenti della mammella oppure retrazioni del capezzolo sono tutte cose che possono essere rilevati con l’autopalpazione. Se si notano cambiamenti, è fondamentale prenotare immediatamente una visita di controllo da un senologo.

Per poter fare al meglio l’autopalpazione è indispensabile:

  • Alzare e piegare il braccio portando la mano dietro la nuca
  • Palpare il seno con indice, medio e anulare uniti tra loro
  • Descrivere movimenti circolari aumentando la pressione in modo graduale
  • Palparsi dall’alto verso il basso e dall’interno verso l’esterno
  • Esaminare il cavo ascellare
  • Premere il capezzolo per escludere la presenza di eventuali secrezioni

CFA – Woman Care e Senologia

Per la prevenzione al tumore al seno affidati all’esperienza del nostro centro. Qui puoi accedere a visite specialistiche, consulenza senologica, ecografia mammaria e tutti gli accertamenti utili a garantire la prevenzione e il trattamento delle patologie che riguardano la mammella. Contatta subito il CFA, fai una scelta che ti può salvare la vita!

Torna in alto