Come accelerare il metabolismo in Menopausa

Durante la menopausa è fisiologico aumentare un po’ di peso, in quanto il calo degli estrogeni contribuisce al rallentamento del metabolismo basale e causa una maggiore resistenza all’insulina, favorendo proprio un aumento del peso e della concentrazione del grasso addominale.

Ma prima di andare oltre, vogliamo spiegare che cos’è il metabolismo basale e in che modo si differenzia da quello energetico.

  • Metabolismo basale: è l’energia di cui una persona ha bisogno per svolgere le normali attività, come la respirazione o il funzionamento del sistema nervoso
  • Metabolismo energetico: è invece la quantità energetica che un organismo ha bisogno per svolgere le attività quotidiane non propriamente vitali

Come già accennato prima, in Menopausa è normale che il metabolismo basale si rallenti, ecco perché è importante rivedere le proprie abitudine alimentari.

Ad esempio, è importante seguire una corretta alimentazione, aumentare l’apporto di proteine, evitando zuccheri e tutto ciò che è ultra processato, preferendo prodotti integrali che aiutano a contenere i livelli di glicemia e forniscono un senso di sazietà duraturo.

Cosa possiamo fare per attivare il metabolismo in Menopausa?

Oltre a cambiare l’alimentazione, è importante continuare a fare attività fisica per ripristinare la massa muscolare; per cui è preferibile allenarsi con pesi, fare pilates, una lunga camminata, bicicletta o nuoto. Solo con un’attività fisica costante è possibile trarre beneficio sia sulla stimolazione del metabolismo sia sul benessere generale ed emotivo.

È risaputo, inoltre, che lo stress aumenti il cortisolo, un ormone che favorisce l’aumento del grasso addominale. Attività volte alla riduzione dello stress come la meditazione, il rilassamento e una buona cura del sonno, possono aiutare a regolare i livelli di cortisolo e prevenire l’aumento di peso​.

Terapie con integratori in Menopausa

Se nonostante tutte queste attenzioni non si riesce a controllare l’aumento del peso, può essere utile consultare un professionista, il quale saprà indicare il percorso più indicato da seguire tra regime alimentare e assunzione di integratori specifici.

Al Woman Care forniamo tutti gli strumenti utili per affrontare la Menopausa e ritrovare il proprio benessere psico-fisico attraverso un percorso personalizzato.

Se la Menopausa ti rallenta, ti aiutiamo a prendere il ritmo!

Torna in alto