È vero che fa bene assumere mirtillo nero nei casi di cistite?

Indice

Quando si presenta, la cistite noi donne siamo coinvolte da una serie di fastidi che possono stravolgere la giornata: bruciore durante la minzione, dolore al basso ventre che rende difficile anche camminare o restare seduti, bisogno costante di urinare sono tra i sintomi più comuni. E chi ne soffre spesso lo sa bene: non è solo un disturbo fisico, ma anche psichico. Si finisce, infatti a vivere nell’ansia che questa condizione possa ritornare da un momento all’altro.

Cistite: quali sono le cause di un disturbo comune?

Le cause della cistite sono varie, dalle infezioni batteriche ai fattori ambientali come lo stress.

Durante (e dopo) una crisi, il tuo corpo spesso lancia segnali: infiammazioni, stanchezza, sbalzi ormonali, infezioni ricorrenti come la cistite. Un segnale chiaro che hai bisogno di ascolto e di cura. Ci siamo passate tutte: la cistite arriva nei momenti meno indicati. E allora cosa fare?

Piccolo, scuro, tondo e apparentemente innocuo, il mirtillo nero potrebbe essere il tuo alleato silenzioso in caso di cistite.

Il mirtillo nero, grazie alle sue proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e protettive per le vie urinarie, è un rimedio naturale che può davvero aiutarti a ritrovare un po’ di equilibrio nella zona pelvica. Infatti, le proantocianidine contenute nel mirtillo nero impediscono ai batteri, come l’Escherichia coli, di aderire alle pareti delle vie urinarie, aiutando a prevenire o ridurre le infezioni. 

Prendersi cura della salute intima è un atto di rispetto verso se stesse, e farlo con soluzioni naturali come il mirtillo nero può fare la differenza. Ovviamente non è la soluzione definitiva, ma è un piccolo passo verso il benessere completo: fisico, emotivo e- perché no- mentale.

Da Woman Care crediamo che ogni crisi sia un’opportunità: per ricentrarsi, per imparare, per tornare a volersi bene. E se nel frattempo ti supportiamo con un piano nutrizionale, consulenze specialistiche e qualche dritta su come affrontare ogni momento di crisi, come la cistite.

Ritrovare se stesse è possibile.

Ti aspettiamo. Con ascolto, empatia e tanta competenza.

Torna in alto