La menopausa fisiologica può comparire in un’età compresa fra i 45 e i 55 anni ed è preceduta da una fase chiamata premenopausa, caratterizzata dalla presenza di alcuni sintomi come: irregolarità del ciclo con disturbi psichici (sindrome ansioso-depressiva, alterazione dell’umore, insonnia, svogliatezza), disturbi organici (cefalea, palpitazioni, vampate di calore).
L’età in cui una donna entra in menopausa dipende da tanti fattori, principalmente da un fattore genetico, poi anche da fattori socio-ambientali, dal fumo, se la donna non ha avuto gravidanze o motivi di salute.
La menopausa porta numerosi cambiamenti sia a livello fisico che psichico, alcuni dei quali possono rendere invalidante la gestione della vita quotidiana. Ecco perché non bisogna trascurare la comparsa dei primi sintomi e consultare un centro in cui vi è un equipe multidisciplinare.
Come avviene la diagnosi della menopausa?
Si parla di menopausa quando la donna non ha il ciclo per almeno un anno. La diagnosi avviene dopo alcuni esami specifici e consulenze con i professionisti.
Inoltre, dopo un’attenta anamnesi e valutazione della sintomatologia, presso il nostro centro è possibile intraprendere un percorso personalizzato, in cui la paziente avrà a disposizione terapie e trattamenti utili nella gestione dei sintomi della menopausa.
La menopausa non è una malattia, bensì una fase fisiologica della vita e va affrontata con tutto il supporto necessario, sia medico che psicologico.
Come affrontare la menopausa nel migliore dei modi?
Affrontare la menopausa è possibile! Esistono, infatti, alcune strategie che aiutano nella gestione dei sintomi e nel ritrovare un equilibrio nella vita quotidiana.
Ad esempio:
- Una dieta equilibrata, ricca di frutta, verdura e cereali integrali, può favorire il benessere generale
- Esercizio regolare può aiutare a mantenere la salute cardiovascolare e migliorare l’umore
- Praticare tecniche di rilassamento come lo yoga o la meditazione possono aiutare
- L’assunzione di integratori naturali, presi sotto il presidio medico
- Trattamenti innovativi e all’avanguardia che alleviano i sintomi, come ad esempio il Caress Flow utile- ad esempio- per risolvere l’atrofia vulvo-vaginale
La menopausa non è assolutamente una malattia, bensì l’inizio di una nuova fase della vita. È un cambiamento naturale e va vissuto quanto tale.
Purtroppo per motivi socio-culturali la menopausa è vista ancora come un tabù, come un qualcosa di cui vergognarsi. Per questo motivo al Woman Care diamo la possibilità di affiancare ai trattamenti e alle terapie un percorso di sostegno psicologico.
Durante questo percorso di psicoterapia vengono affrontati:
- timori e ansie i disturbi del sonno
- irritabilità e il nervosismo connessi ai cambiamenti ormonali
- elaborazione della perdita del ciclo che si connette alla modalità che ogni donna ha di gestire e vivere i lutti
- la sessualità e il rapporto di coppia
Vuoi avere maggiori informazioni sulla menopausa? Contatta il nostro centro e ti forniremo tutti gli strumenti per affrontare questo nuovo inizio al meglio.