Durante la menopausa avviene un calo naturale della produzione di estrogeni, ormone responsabile del mantenimento della salute dei tessuti pelvici. Ecco perché in questa nuova fase della vita è normale perdere tonicità al pavimento pelvico, aumentando finanche le possibilità di un prolasso degli organi pelvici (ovvero quando utero, vescica e il retto scendono verso il basso). Inoltre, la perdita di tonicità influisce anche sul funzionamento della vescica e dell’uretra causando l’incontinenza e la dispareunia (presenza di dolore durante i rapporti sessuali).
Vediamo adesso da vicino queste problematiche:
- L’incontinenza urinaria. È tra le problematiche più frequenti in menopausa e si manifesta attraverso perdite di urina di entità minima, ma anche mediante una fuoriuscita costante del contenuto vescicale. Esistono diversi fattori di rischio che aggravano l’incontinenza, come l’obesità, gravidanze consecutive, parto naturale, precedenti interventi di chirurgia uro-genitale e, ovviamente, una dieta sbilanciata.
- Prolasso degli organi pelvici. I cambiamenti ormonali provocano un indebolimento dei tessuti aumentando il rischio di prolasso. I sintomi più frequenti sono una sensazione di peso o pressione nella zona pelvica, difficoltà nel controllo della vescica o dell’intestino, e talvolta nei casi più gravi, un abbassamento visibile degli organi attraverso la vagina.
- Dispareunia. Il calo degli estrogeni provoca secchezza vaginale, rendendo i rapporti sessuali difficili o dolorosi.
Mantenere in forma il pavimento pelvico in menopausa
Durante la menopausa e anche prima è importante mantenere in forma il pavimento pelvico per ridurre la comparsa di queste problematiche.
Pertanto, se le problematiche persistono possono causare tanti disagi nella gestione della propria quotidianità. Ecco perché diventa necessario consultare un’ostetrica specializzata, la quale valuterà il percorso migliore da seguire e la possibilità di fare una riabilitazione del pavimento pelvico.
Inoltre, esistono alcuni trattamenti innovativi che riducono drasticamente la comparsa di questi problemi. Ad esempio, presso il nostro polo del benessere della donna- Woman Care– è possibile effettuare alcuni trattamenti all’avanguardia come il Caress Flow e il Biofeedback, i quali migliorano la qualità della vita della donna in menopausa risolvendo questi problemi fino al 98%.