Stanchezza, debolezza e mancanza di energie sono sintomi fisiologici che molto spesso accompagnano la menopausa. La vita frenetica, la gestione casa- lavoro sono elementi che aumentano lo stress e di conseguenza la stanchezza e gli sbalzi di umore tipici della menopausa. Molto spesso questa sensazione di spossatezza non passa nonostante il riposo, condizionando in negativo la qualità della vita della donna.
Stanchezza in menopausa: qualche semplice rimedio
Spossatezza e stanchezza cronica in menopausa sono dovute principalmente alle alterazioni ormonali, alla riduzione della produzione di progesterone ed estrogeni. Il corpo sta vivendo un cambiamento, tutto nella norma quindi, ma non quando la stanchezza è invalidante. Allora cosa fare in questo caso? Molto spesso basta attuare delle modifiche al proprio stile di vita per riscontrare dei miglioramenti. Ad esempio:
- Avere un sonno regolare. Per raggiungere un ritmo del sonno è necessario imporsi di andare a dormire sempre allo stesso orario. In poche settimane il corpo raggiunge un proprio ritmo conquistando un sonno più ristoratore.
- Ridurre il consumo di caffè, alcol e nicotina. Per un sonno migliore è bene preferire durante il giorno tisane rilassanti invece di assumere caffè. Anche la nicotina e l’alcol possono influire negativamente sulla qualità del sonno.
- Alimentazione sana. È importante mangiare cibi sani, favorendo carboidrati complessi come cereali, pasta e pane integrale, scegliendo soprattutto cibi ricchi di antiossidanti, in modo da aiutare il fisico a ritrovare energie. La cena dovrebbe essere consumata almeno un paio di ore prima dell’orario in cui si va a letto, preferendo un piatto leggero e di facile digestione.
- Fare attività fisica. Per ritrovare le energie bisogna inserire un po’ di attività fisica nella propria routine quotidiana. Basta anche una camminata di 15/20 minuti a passo sostenuto, l’importante è non farla in serata in modo da ottenere il risultato diverso.
- Assumere integratori alimentari. Molto spesso (e sempre sotto presidio medico) diventa fondamentale assumere integratori alimentari a base di vitamine, minerali e sostanze naturali che favoriscono il superamento della stanchezza.
Se la stanchezza è cronica?
Ci sono casi in cui la stanchezza in menopausa diventa cronica. I sintomi caratteristici di questo stadio sono:
- Sonnolenza
- Stanchezza improvvisa
- Mancanza di concentrazione
- Irritabilità
- Stanchezza durante il giorno
- Sensazione di stanchezza muscolare
- Sonnolenza accentuata dopo i pasti
- Diminuzione dello stato di veglia
- Diminuzione dell’attenzione
- Apatia
- Perdite di memoria
In questo caso è importante consultare un medico specializzato in menopausa oppure affidarti al nostro centro Woman Care. La menopausa è una nuova fase della vita, qui ti mettiamo a disposizione tutti gli strumenti per affrontarla preparata e in modo consapevole. Non sei sola in questo cammino, Woman Care si prende cura di te!